Export Strategist


Alessandro Cremona

Alessandro Cremona

Dopo la laurea in Economia Aziendale all’Università Bocconi, ha ricoperto ruoli nella direzione di una media impresa leader nel settore delle macchine per la lavorazione del legno ed è stato responsabile per l’America Latina di un consorzio per l’esportazione di impianti industriali.

Dal 2008 è consulente di direzione nelle aree strategia e marketing internazionale, seguendo progetti di sviluppo e di internazionalizzazione di imprese industriali in mercati BtoB. Ha collaborato come manager temporaneo e consulente con diversi enti pubblici nazionali e regionali e con camere di commercio.
Svolge attività di supporto per la creazione d’impresa, lo sviluppo di nuovi mercati ed il cambiamento strategico, con un approccio che prevede anche l’impiego di strumenti di management economico–finanziario, come il business planning. Ha una approfondita conoscenza della finanza agevolata.

È manager per i processi di internazionalizzazione in base agli Standard Professionali Lombardia-EQF (European Qualification Framework) ed è negli elenchi Digital Temporary Export Manager ICE, Esperti di Internazionalizzazione Unioncamere Lombardia ed Innovation Manager MISE.