Export Strategist


Pierantonio Gallu

Pierantonio Gallu

Laureato in Economia e Commercio e specializzato in International Business Strategy alla London School of Economics.

La sua carriera lavorativa, iniziata nel 1989, lo ha portato ad avere responsabilità in ambito Marketing, Vendite e Business Development in multinazionali tedesche, giapponesi e italiane con presenza globale nel settore automotive.

Ha partecipato a progetti di start up di filiali produttive e commerciali in USA, Brasile e Cina, e collaborazione strategiche per entrare in nuovi mercati in Russia, India e altri Paesi in Europa e Asia.

Nel 2015 ha fondato ChannelMarketing, una società di consulenza che supporta le PMI industriali a crescere tramite l’ingresso in nuovi mercati geografici e il rafforzamento delle reti distributive, con l’utilizzo di modelli e strumenti che uniscono il rigore metodologico a un’immediata efficacia operativa.

Dal 2003 è docente di Marketing Industriale, Pianificazione di Marketing e Strategie di Internazionalizzazione in master post universitari a Verona e Bologna, e conduce vari seminari in Italia e all’estero. È membro del Comitato Scientifico di ExportPlanning.

Ha pubblicato 2 libri: “GOABROAD. Una storia e un metodo di internazionalizzazione d’Impresa” nel 2018 e “OBIETTIVO CINA. La guida per entrare, fare business e crescere nel più grande mercato del mondo” nel 2020.

Gestisce ChannelMarketing che si occupa di crescita delle PMI industriali tramite l’internazionalizzazione e lo sviluppo delle reti distributive.