Export Strategist


Valeria Minasi

Valeria Minasi

Laureata in Lingue Straniere per la Comunicazione Internazionale, ha lavorato in alcune PMI del settore agroalimentare, ricoprendo il ruolo di Responsabile Marketing, Responsabile Vendite, Export Manager.

Dal 2016 svolge il ruolo di consulente export per PMI del territorio italiano e fa parte della rete di collaboratori di M&T Italia; specializzata soprattutto nel settore agroalimentare, si occupa di fornire alle imprese servizi di marketing internazionale, sviluppo commerciale, assistenza tecnica al commercio internazionale e Temporary Export Management. La sua attività è caratterizzata principalmente da un approccio analitico per valutare le capacità di internazionalizzazione, studiare l’andamento dei mercati anche da un punto di vista critico, in modo da poter comprendere i fenomeni alla base di determinate congiunzioni, e fornire alle aziende interessate tutti gli strumenti informativi e operativi per approcciare al meglio i potenziali mercati esteri. Alle attività di tipo analitico, si affiancano quelle operative, tra cui: la ricerca di clienti, partner e fornitori sui mercati esteri, l’assistenza nelle trattative commerciali, la progettazione e realizzazione di B2B e missioni all’estero.

All’interno del progetto Export Planning, è responsabile del team IMA Help Desk (International Market Accessibility), che si occupa di offrire un servizio di documentazione in materia di accessibilità del Paese e/o del Mercato prescelto, mediante report strutturati e assistenza specifica.