Export Strategist


Gian Marco Nava

Gian Marco Nava

Laureato in Economia e Commercio e specializzato con master in internazionalizzazione d’impresa, da circa 10 anni si occupa di consulenza di direzione nel comparto PMI, in diversi settori.

Svolge attività di Temporary Manager, formatore e consulente aziendale. È stato incluso nell’elenco Innovation Manager del MISE, nell’albo docenti del NIBI – Nuovo istituto di Business Internazionale della CCIAA di Milano, è mentor Unioncamere nell’ambito dei progetti PID ed è membro del Comitato Scientifico di Export Planning.

La sua carriera lavorativa lo ha portato a occupare posizioni dirigenziali con responsabilità apicali in ambito sales e marketing. Nel 2013 ha fondato Madeforexport, veicolo per erogare servizi di consulenza negli ambiti prima citati, sia direttamente, sia con l’aiuto di collaboratori, principalmente per aziende operanti in ambito B2B.

Nel 2019 ha fondato Incodice srl, start-up attiva nell’ambito digitalizzazione, sviluppo software custom e sviluppo applicazioni mobile.

L'attività di consulenza svolta negli ultimi anni si è focalizzata su:

  • Processi di sales & marketing: per le fasi di analisi e definizione strategica, pianificazione ed esecuzione operativa, sia su canali tradizionali sia su canale digitale, con obiettivi di sviluppo interna­zionale
  • Organization development: ottimizzazione dei processi aziendali, introduzione di strumenti e strategie innovative di valorizzazione del patrimonio informativo aziendale e per l’implemen­ta­zione di nuovi processi/prodotti
  • Formazione: per l’introduzione di junior export manager o junior marketing manager, in particolare, a supporto di progetti di sviluppo organizzativo interno.