Report Mercato Ready to Use – 4 punti

L’obiettivo di questo servizio è fornire all’utente una conoscenza del singolo mercato, in termini di livelli, dinamiche, tensioni competitive e segmenti di prezzo. Il servizio è ready to use perché utilizza il tool di Export Planning per la produzione in automatico del report desiderato.

Il report ha l’obiettivo di fornire all’utente un’analisi del mercato, dato dal Paese e dal prodotto/settore/industria scelto, fornendo informazioni riguardanti:

  1. Lo stadio a cui si colloca la dinamica delle importazioni in quel mercato. Lo sviluppo delle importazioni può infatti essere allo stadio di latenza, early stage, nicchia, sviluppo, penetrazione o stabilizzazione. È evidente che le potenzialità di vendita sul mercato per un’impresa italiana cambiano radicalmente in funzione dello stadio di sviluppo delle importazioni
  2. La variazione delle importazioni prevista per i prossimi anni
  3. La propensione del mercato a riconoscere un “premium-price” alle importazioni di maggiore qualità e varietà
  4. La forza competitiva dei diversi Paesi competitori presenti su quel mercato.
Dinamica storica del mercato
Previsioni di crescita del mercato
Scomposizione import del mercato
          per fasce di prezzo
Posizionamento paesi competitori
          sul mercato

Questo set di informazioni consente di avere una prima valutazione sulle opportunità/minacce e sui punti di forza/debolezza dell’impresa in quel mercato.

Metodologia

I dati contenuti nel report sono estratti dal Sistema Informativo ExportPlanning. La struttura del rapporto è definita tramite un template standard. Il reporting Tool di Export Planning, seguendo le indicazioni contenute nel template, estrae i dati necessari alla produzione di tabelle e grafici e produce gli elementi informativi che compongono il report.

Modalità di intervento

L’intervento prevede una web call tra l’impresa e il consulente Export Best Practice, finalizzata a individuare il codice di prodotto/settore/industria della classificazione ExportPlanning che meglio corrisponde all’area di Business dell’impresa. Una volta individuato il codice, verrà realizzato il report Mercato per questo codice e inviato all’impresa via email, con la possibilità di un incontro di presentazione dei contenuti del report.

Output

L’output del servizio sarà un documento orizzontale contenente un’analisi del mercato come quella esemplificata a questo link.