Come trovare nuovi contatti sui mercati internazionali: buyer, distributori e agenti – 15 punti

In un mercato sempre più competitivo, le aziende devono essere in grado di individuare e monitorare sui propri mercati strategici i rispettivi partner commerciali, ai quali affidare i propri prodotti o servizi. Oggi Internet offre moltissimi strumenti utili a questo scopo. Verranno illustrati gli strumenti utili per identificare questi contatti sui mercati di interesse, con esempi pratici.

Argomenti trattati

L’intervento è volto a fornire 7 strumenti digitali utili a tale scopo:

  1. Studio dei concorrenti e di chi produce prodotti complementari ai nostri
  2. Ricerca geolocalizzata con Google
  3. Analisi degli attuali clienti, agenti e distributori per identificarne altri di simili
  4. Studio delle associazioni di categoria esistenti nei vari paesi (per identificare gli associati), portali internazionali di ricerca partner e siti di ricerca agenti (questi ultimi di solito a pagamento)
  5. Utilizzo di Sales Navigator e Xing (il LinkedIn dell’area DACH) per identificare contatti e soprattutto nome e cognome delle persone che contano
  6. Ricerca su banche dati (gratuite e a pagamento)
  7. Alcuni tool per trovare email dirette dei contatti rilevati.

Gli esempi forniti saranno tarati con riferimento ai mercati di interesse per l’azienda; sia merceologici che geografici.

Tramite la metodologia proposta si potrà riuscire ragionevolmente a individuare non solo le ragioni sociali di clienti e distributori, ma anche nome e cognome delle persone da contattare.

Modalità di intervento

Dopo l’acquisizione di dati e informazioni dall’azienda, si procederà all’elaborazione di un modulo personalizzato degli strumenti visti, per arrivare con una lista di indicazioni usufruibili dal giorno dopo.

Fasi:

  • Un breve incontro con l’azienda per la raccolta di informazioni su mercati e obiettivi
  • Un modulo personalizzato dove verranno illustrati gli strumenti con esempi concreti a aderenti alla realtà aziendale.

Output

  • Un file di presentazione degli strumenti da utilizzare, personalizzato rispetto all’azienda
  • Una struttura dati per la raccolta dei nominativi, che inizieremo a popolare insieme, a titolo esemplificativo di applicazione della metodologia proposta.