Come preparare una fiera – 30 punti

La partecipazione a una fiera dovrebbe avere come obiettivo l’acquisizione di nuovi contatti, possibililmente qualificati. Per centrare questo obiettivo, non solo va ripensata la presenza in stand, bensì va anche rivista profondamente la fase preparatoria e di organizzazione dell’appuntamento fieristico.

Metodologia

L’intervento è volto a fornire alcuni consigli pratici su come valorizzare l’investimento della partecipazione a una fiera. Gli argomenti di approfondimento saranno i seguenti:

  1. Fase preparatoria. A partire dall’elenco delle principali fiere, raccogliere quante più informazioni sull’evento (o gli eventi) al quale si intende partecipare, verificandone la coerenza con la propria offerta di prodotto/servizio. Acquisire informazioni sulle modalità di presentazione adottate dalle aziende leader e dei competitor che presidiano l’evento. Deliberare l’effettiva partecipazione dopo una valutazione dei costi-benefici
  2. Mailing e telefonate. Check-up sulle modalità di comunicazione via email e telefoniche.
  3. La gestione dei social. Ulteriore check-up sulle modalità di comunicazione via social, integrata con un’analisi dei canali prioritari sui quali concentrarsi.
  4. Ricerca di nuovi contatti. Gli strumenti web da utilizzare, già prima della fiera, per avviare nuovi contatti con potenziali clienti, agenti e distributori.
  5. Il dopo fiera. L’attività dei commerciali non finisce con l’ultimo giorno di fiera: pianificazione di un follow-up efficace.

Modalità di intervento

Dopo l’acquisizione di dati e informazioni dall’azienda, si procederà alla elaborazione di questi dati per arrivare a una lista di suggerimenti concreti e personalizzati.

Fasi:

  • Web call preliminare per la raccolta delle informazioni sul modus operandi aziendale
  • Analisi dei dati raccolti
  • Web call finale di presentazione dei correttivi consigliati.

Output

Un documento pdf con una presentazione dei consigli pratici da adottare.