Training Export Manager – 70 punti (*)

L’obiettivo del servizio è fornire agli export manager gli strumenti per operare autonomamente e con efficacia sui mercati, con la necessaria “cassetta degli attrezzi”, intesa come mix di competenze digitali, relazionali e commerciali. Il servizio rappresenta un accompagnamento iniziale nell’utilizzo di tali strumenti.

Metodologia

La prima fase consiste nell’ascolto di eventuali bisogni degli export manager inerenti la loro attività, unitamente alla definizione delle conoscenze e degli skill minimi necessari all’espletamento ottimale della loro attività, calata nello specifico settore merceologico dell’azienda e in quelli dei suoi potenziali clienti.

La seconda fase consiste nell’indicazione dei tool e delle attività da implementare per colmare i gap riscontrati nella prima fase, per rendere più efficace l’azione degli export manager sul mercato.

Si tratta di un vero e proprio training on the job dai risvolti totalmente operativi: ad esempio esso può riguardare aspetti contrattuali, marketing, negoziazioni/trattative, modalità di gestione della rete commerciale, di ricerca partner ecc.

Modalità di intervento

Incontri online con gli export manager, al massimo in gruppi di tre persone, aventi lo scopo di definire i bisogni e di trasmettere loro i tool necessari. Gli incontri possono essere seguiti da sessioni individuali se i compiti degli export manager sono molto diversificati. Si tratta di un vero e proprio affiancamento comprensivo di esercitazioni e casi studio.

Output

L’ouput consiste principalmente nell’affiancamento stesso agli export manager; in aggiunta vi è un documento di sintesi dei bisogni riscontrati e dei tools trasmessi per ciascun gruppo di export manager.

(*) 15 punti aggiuntivi per ogni ulteriore gruppo di export manager.