SWOT Mercati Esteri – 22 punti

L’Analisi Swot Mercati Esteri ha lo scopo di verificare e analizzare le caratteristiche del mercato estero per il settore di interesse in relazione alle potenzialità dell’azienda. Prendendo in esame le caratteristiche del mercato prescelto e quelle intrinseche alla realtà aziendale, verranno analizzati i punti di forza e di debolezza dell’impresa nello specifico mercato e le opportunità e le minacce presentate dallo stesso.

Metodologia

L’analisi si compone di 4 sottosezioni (SWOT: Strenghts – Weaknesses – Opportunities – Threats).

“S”. Prende in esame tutti i punti di forza dell’impresa, sulla base delle informazioni fornite dalla direzione aziendale in merito all’organizzazione e ai prodotti/servizi offerti; inoltre, si va a considerare anche la reputazione dell’impresa mediante una prima analisi della sua comunicazione

“W”. Con la stessa metodologia, si analizzano i punti di debolezza dell’impresa e della sua produzione

“O”. Sempre considerando le caratteristiche e i prodotti/beni offerti dall’impresa, mediante un’analisi quali-quantitativa e la raccolta di informazioni sul mercato, si identificano le opportunità che il mercato offre

“T”. Con la medesima metodologia già identificata per le opportunità, si identificano le minacce cui prestare attenzione nello sviluppo del mercato.

Modalità di intervento

Dopo l’acquisizione di dati e informazioni dall’azienda e la raccolta di dati relativi al mercato, si elabora l’analisi, corredata di supporto interpretativo e di suggerimenti all’impresa in relazione alle sezioni W e T.

Output

Modello SWOT standard (Report suddiviso in 4 sottosezioni con supporto interpretativo).